Consiglio Utile. Attivate sempre la modalità “Debug USB” del vostro Smartphone Android

Prima di iniziare vi spiegherò a cosa serve il Debug USB?

Il Debug USB serve a far comunicare il proprio smartphone Android con il proprio computer, o con altri tipi di dispositivi, attraverso un collegamento via cavo USB.

Attivarla è semplice, Google infatti ha semplicemente nascosto le opzioni sviluppatore, e per farle apparire vi basterà “tappare” 7 volte sulla voce “Numero build” presente in impostazioni->info sul dispositivo.
Una volta che avrete schiacciato 7 volte, vi appariranno le opzioni sviluppatore dentro le quali troverete la voce “Debug USB” che potrete “flaggare” ed attivare.

modalita-sviluppatore-android-6

Android-Opzioni-Sviluppatore

A cosa potrebbe servire:

Con il Debug USB attivo potrete utilizzare software avanzati, come Eclipse per programmare in Android, VRoot o SuperOneClick per ottenere facilmente i permessi di root e tanti altri programmi di utilità.

Le possibilità sono infinite, come sempre nel mondo Android!

oltre anche alle varie opzioni di backup e aggiornamento software, il miglior utilizzo, per chi non è uno smanettone dei smartphone, è quello che in caso di rottura del display del vostro cell attivando questa opzione potrete recuperare facilmente tutti i dati (rubrica, foto, ecc…) dal vostro dispositivo ormai inutilizzabile.

Cambiare il display o il touch screen del dispositivo costa quasi come acquistarlo nuovo.

Un altro utilizzo molto importate è quello ,sempre in caso di display rotto, ti consente (associato ad un account samsung) di sbloccare il dispositivo in caso che abbiate precedentemente impostato una password di accesso o altro tipo di sicurezza.

nel successivo articolo vi spiegherò come fare un backup dei dati del dispositivo col display rotto e come sbloccare la password con un account samsung

Semplice quindi. Come sempre però vi raccomando il massimo della cautela nelle operazioni che eseguite. Quando si mette mani sul proprio dispositivo dovete capire bene quello che fate, e procedere solo se siete completamente consapevoli dei rischi a cui incorrete. Attivare la modalità Debug USB comunque non compromette la garanzia del vostro device, in quanto non modifica il dispositivo. Fate sempre riferimento alla casa produttrice del vostro smartphone per ulteriori informazioni sulla garanzia.

Articolo visualizzato 626 volte