Non sai come comprare un auto usata? AutoPlaza a Scafati può aiutarti ! Professionalità e competenza trentennale nel settore.

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Vuoi comprare un auto usata e non nuovi ricevere fregature ?

Hai paura di acquistare dal concessionario per non ricevere brutte sorprese dopo l’acquisto?

BossPage con la collaborazione di AutoPlaza , che mette a disposizione la sua esperienza trentennale nel settore delle auto, ti possono aiutare nella scelta per l’acquisto della tua prossima auto.

Ti suggeriamo una lista di controlli da eseguire prima dell’acquisto e essere un pò più sicuri e per conoscere di più cosa si stà per acquistare.

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1) La carrozzeria

La carrozzeria di una vettura, se osservata attentamente, può svelare molti segreti. Il primo controllo da effettuare è la ricerca di graffi, ammaccature o rotture. Verificate in controluce se la vernice presenta la cosidetta “Buccia D’Arancia” o sbavature , maggiormente visibile sulle parti piane, sinonimo di riverniciatura. Anche le guarnizioni dei vetri se non allineate posso indicarci che quella parte può essere stata smontata e rimontata. Controllare nei giroporta (dove la portiera è a contatto la carrozzeria), agli estremi dei paraurti o sotto la scocca per cercare possibili macchie di ruggine.

2) La meccanica

Partiamo dall’esterno. Utilizzando una moneta da 1 euro potrete controllare rapidamente lo stato di salute degli pneumatici. Infilate la moneta nel battistrada: se la gomma copre il bordo dorato esterno, non dovrete a breve far visita dal gommista. Se la prova “della moneta” ha promosso le coperture, assicuratevi che non ci siano crepe sulla gomma: un pneumatico “vecchio” è pericoloso quanto uno consumato.

Dopo esservi assicurati che non ci siano chiazze d’olio sotto la vettura, aprite il cofano. All’interno del vano motore non dovranno essere presenti macchie d’olio, tracce di corrosione vicino alla batteria o tubi rovinati. Attenzione però: se state per acquistare una vettura datata o con molti chilometri sulle spalle e il motore sembra appena uscito dalla fabbrica, insospettitevi; il vano motore potrebbe essere stato lavato per nascondere difetti di varia natura.

Ultimo controllo da fare prima di salire a bordo è richiedere il libretto della manutenzione. In questo modo si potrà verificare se sulla vettura sono stati fatti tutti gli interventi in officina previsti dal costruttore.

3) L’abitacolo

Partiamo dai sedili: dopo esservi assicurati che non siano presenti strappi o bruciature di sigarette controllate se il sedile del guidatore è consumato nella seduta. Se il rivestimento è liso vuol dire che quella vettura è stata molto sfruttata. Anche i pedali offrono un’indicazione di massima del chilometraggio: se la plastica è consumata ma il venditore vi assicura che quella vettura ha percorso pochi chilometri, cambiate concessionaria.

Lo stesso controllo sarà da fare anche sul pomello del cambio e sul volante ma attenzione ai “furbetti”. Su vetture di grossa cilindrata, ad esempio Mercedes o Bmw, per nascondere la riduzione (illegale) dei chilometri, è successo che il volante venisse sostituito; quindi se l’abitacolo vi sembra “vissuto” e il volante no, insospettitevi nuovamente.

Gli ultimi controlli a bordo riguardano la dotazione. Dopo esservi assicurati che tutti gli optional presenti nell’annuncio di vendita ci siano realmente, accendete il quadro strumenti e provateli. I vetri elettrici anteriori e posteriori (se presenti) dovranno alzarsi e abbassarsi senza difficoltà o emettere rumori strani; se c’è il tetto apribile provate ad azionarlo e verificate il perfetto funzionamento.

Passiamo ad un rapido test per controllare che l’aria condizionata funzioni correttamente. Accendete la vettura e impostate il climatizzatore alla massima potenza e alla temperatura minima (chiudete i finestrini, le portiere e uscite dalla vettura). Dopo pochi minuti rientrate e assicuratevi che in macchina sia freddo e il climatizzatore funzioni senza emettere “strani rumori”

4) Test Drive

Provare un’auto usata prima dell’acquisto non è sempre un’operazione facile. Spesso le concessionarie si rifiutano dando la colpa alla mancanza di assicurazione: basterà ricordargli l’esistenza della targa prova (una speciale targa con cui i concessionari possono utilizzare una vettura priva di copertura assicurativa) e il giro di prova sarà garantito.

Dopo aver acceso la vettura, controllate sul cruscotto che tutte le spie si spengano correttamente e successivamente accendete tutte le luci della vettura (luci diurne, anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia, retronebbia, frecce direzionali, retromarcia e luce targa) e fatele controllare dal vostro accompagnatore.

Siete pronti per partire. Avviate la vettura dolcemente e controllate che la frizione non “slitti”,che non sia eccessivamente dura da azionare o che la corsa del pedale sia troppo corta; potrebbero essere tutti avvertimenti di una rottura; rifare la frizione non è un intervento economico.

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Mentre siete in movimento assicuratevi che le marce entrino senza imputamenti o si senta “grattare” il cambio tra i passaggi di marcia. Naturalmente guidate rispettando i limiti imposti dal Codice della Strada ma provate a spingere un po’ sul pedale dell’acceleratore per controllare se la vettura non ha perso brillantezza o se in caso di frenata si sentono cigolii provenire dalle pastiglie dei freni.

 

Una volta fermi nel piazzale della concessionaria, girate completamente il volante a sinistra e destra. Se questa operazione causa rumori sospetti il servosterzo potrebbe essere danneggiato. Prima di spegnere il motore, uscite dalla vettura e controllate che il motore non perda olio o si senta odore di bruciato (se vedete un po’ di acqua cadere dal motore non vi preoccupate: è la condensa dell’impianto di climatizzatore).

 

Dopo aver completato questa lunga serie di verifiche, non vi resterà che sedersi alla scrivania del venditore per valutare il prezzo della vostra futura auto usata.

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